Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all'Estero

 

Non rinunciare al meglio, scegli AVEC!

Pronto per l’esperienza più elettrizzante della tua vita?

Per un’occasione unica che ti aprirà infinite opportunità?

Se vuoi prepararti a studiare in un’università straniera o semplicemente fare un’esperienza di vita e studio, l’anno scolastico all’estero è la scelta giusta!

 

Programma che prevede l'iscrizione presso una scuola straniera, pubblica o privata per un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Attraverso l'inserimento in una scuola straniera, i ragazzi acquisiranno confidenza con la lingua, conosceranno nuove metodologie didattiche e soprattutto avranno modo di immergersi a 360° nella cultura di un altro paese.

Il programma è aperto alle richieste di ciascuno studente, e sarà possibile studiare programmi su misura modellati sulla base del profilo scolastico di ognuno, delle materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o delle materie di particolare interesse per lo studente.

 

LA GARANZIA AVEC

  • Gruppo di professionisti impegnati nel settore da oltre 20 anni
  • Partner internazionali altamente selezionati e con comprovata esperienza nel settore
  • Collaborazioni consolidate negli anni a garanzia di grande affidabilità
  • Serietà, professionalità e dedizione
  • Cura personale e attenzione a ciascuno studente, alle sue esigenze e ai suoi obiettivi
  • Assistenza Avec dedicata in tutte le fasi del programma

 

L’ESPERIENZA DI SCAMBIO

Trascorrere un periodo di studi in una scuola straniera permetterà di confrontarsi con una cultura diversa, di aprire la mente verso un’esperienza di scambio continuo e di immersione in un differente stile di vita, grazie all’inserimento in una scuola e in una famiglia locali.

Gli studenti miglioreranno la conoscenza di una lingua semplicemente attraverso il suo uso costante, in un contesto di vita reale e attraverso la frequentazione di un programma di studio con un diverso metodo di insegnamento rispetto alle scuole italiane. Un’esperienza personale significativa che metterà alla prova i partecipanti aiutandoli a diventare più indipendenti attraverso rapporti solidi e duraturi con la famiglia che li ospiterà e che diventerà la loro famiglia a tutti gli effetti. Un’esperienza che permetterà ai partecipanti di stringere amicizie con studenti provenienti da tutto il mondo e che regalerà momenti unici.

 

RICONOSCIMENTO DEL MIUR

I nostri programmi si svolgono nel pieno rispetto delle normative italiane sul riconoscimento e il reinserimento dello studente a scuola. In Italia la legge prevede il riconoscimento del periodo di studi svolto all’estero in base al Decreto Legislativo n. 297/94 art.192 (Testo Unico sulla scuola) e alle successive circolari ministeriali: n. 181 del 17/3/97, n. 128 del 14/5/99 e n. 236 del 8/10/99 e Nota Prot. 843 del 10/04/2013. Il MIUR riconosce il significativo valore educativo delle esperienze compiute all’estero e invita le istituzioni scolastiche a facilitare tali esperienze, chiarendo che non andranno considerate come periodi di assenza dalla scuola italiana. I sistemi scolastici sono diversi da Paese a Paese, le scuole possono essere pubbliche o private; puoi frequentare la scuola all’estero per un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all'estero.

 

BANDO ITACA INPS

Se hai presentato la domanda per partecipare al Bando INPS ITACA, clicca qui e scopri la sezione dedicata al bando INPS per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all'estero, usufruendo delle offerte per i beneficiari della borsa di studio.

 

ISCRIVITI QUI AL COLLOQUIO DI SELEZIONE PER IL PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO