Assicurazione annullamento inclusa, Per iscrizioni entro il 31/10:
Assicurazione annullamento (valore 7% circa della quota di partecipazione).
 

GRAN BRETAGNA - PROGRAMMA SELECT

TRIMESTRE – SEMESTRE - ANNO SCOLASTICO

PLUS DEL PROGRAMMA SEMESTRE E ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO - ST. DAVID'S COLLEGE - CARDIFF,  GALLES

  • Vicina al centro di Cardiff non lontano dal Galles e Inghilterra del Sud e da Londra.
  • Standard accademici elevati riconosciuti dall'Estyn Report
  • Top Football Academy
  • Ampissima offerta didattica

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

CLICCA QUI PER LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione includono i servizi principali del programma (iscrizione, assicurazione medica, volo a/r, iscrizione a scuola e sistemazione) e molto di più.   

 

GRAN BRETAGNA

Che roba questa monarchia! A casa di Shakespeare, dei Beatles, del calcio e del fish and chips potrai vivere un’esperienza da British doc. Il Regno Unito è composto da Gran Bretagna, Scozia, Galles e Irlanda del Nord; scoprine la storia e la cultura sofisticata, visitare la torre di Londra, l'Università di Oxford, il Castello di Windsor e musei ovunque andrai... questa è solo una piccola parte delle esperienze che vivrai studiando in uno dei luoghi più interessanti della terra!

 

GRAN BRETAGNA IN PILLOLE

Capitale: Londra

Popolazione: 65 milioni

Famosa per: Famiglia Reale, David Beckham & Harry Styles

Da vedere: Big Ben, Stonehenge

Lingua Ufficiale: Inglese

Moneta: Sterlina

Prefisso Internazionale: 0044

 

IL SISTEMA SCOLASTICO IN GRAN BRETAGNA

Il Regno Unito ha una vasta gamma di tipi di scuole.

 Età 14-16 anni (I e II anno di scuola superiore italiana) - Secondary School:

Percorso scolastico obbligatorio, termina con gli esami GCSE. Anni di scuola 7 - 11.

 Età 16-18 anni (III e IV anno di scuola superiore italiana) - Sixth Form College:

Biennio scolastico facoltativo, necessario per accedere all’Università. Al termine del percorso scolastico si sostengono gli esami “A levels”. Anni di scuola 12 e 13.

Si evince quindi che in Gran Bretagna gli studenti di 16 e 17 anni seguiranno un sistema scolastico pensato per studenti più maturi. Le lezioni sono intervallate da ore di studio individuale, come accade all’università, durante il quale lo studente dovrà elaborare per suo conto le lezioni svolte in classe con l’insegnante. Le scuole, che in molti casi condividono lo stesso edificio della Secondary School, avranno delle aree dedicate a questa fascia d’età, per dividere gli studenti più giovani dai più grandi. Inoltre la maggior parte dei Sixt Form College non prevedono più la divisa scolastica, ma basterà che gli studenti si vestano in modo consono alla scuola.

  

  

IL PROGRAMMA SELECT IN GRAN BRETAGNA

Con il programma Select High School, gli Exchange Students possono scegliere la destinazione e la scuola che rispondano alle loro esigenze specifiche, ed essere accolti in una famiglia ospitante.   

IL SISTEMA SCOLASTICO IN GRAN BRETAGNA

È sufficiente un volo di due ore o poco più per essere catapultati in un’isola piena di fascino e così diversa dalla nostra Italia per cultura, tradizioni ma anche sistema scolastico! L’obbligatorietà educativa in Gran Bretagna termina a 16 anni, dopo avere sostenuto gli esami GCSE. Chi desidera proseguire entrerà nel biennio chiamato Sixth Form al termine del quale si sostengono gli “A levels” esami utili per l’ingresso all’università.
In Gran Bretagna quindi, possiamo dire che a partire dai 16/17 anni uno studente è già proiettato nell’età adulta e il sistema scolastico è in linea con questa filosofia. In quasi tutte le scuole non si indossa più l’uniforme ma lo studente deve comunque avere un abbigliamento consono alla sua posizione di adulto studente. Quasi tutte le scuole dedicano aree esclusive per gli studenti del Sixth Form dove i più piccoli non sono ammessi. Le lezioni in aula sono intervallate da ore di self study, dove lo studente è stimolato a elaborare e sviluppare in maniera autonoma quanto appreso in classe. Proprio come se fosse già all’università.
L’anno scolastico si divide in tre terms: da settembre a dicembre, da gennaio a marzo e da aprile a giugno. Come Exchange Student, hai la possibilità di frequentare uno o due trimestri o l’intero anno scolastico.

LA FAMIGLIA OSPITANTE IN GRAN BRETAGNA

In Gran Bretagna le famiglie ospitanti del programma Exchange non ricevono alcun rimborso spese per l’ospitalità. Sono famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma può capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana. Il trattamento è di pensione completa con packed lunch durante i giorni di scuola.
Con Language Team è inclusa anche l’ospitalità nei periodi delle feste Natalizie e Pasquali.

ORIENTATION A LONDRA

Se hai scelto di partire ad agosto per un trimestre o semestre scolastico, hai la possibilità di trascorrere alcuni giorni della tua nuova vita a Londra. Insieme a tanti Exchange Students come te arrivati da tutto il mondo, avrai la possibilità di iniziare alla grande la tua esperienza! L’Orientation di 3 giorni è incluso per il programma Exchange con partenza a settembre.

 

LA DESTINAZIONE 

ST. DAVID'S COLLEGE - CARDIFF,  GALLES

LA CITTÀ: Cardiff, capitale del Galles, è nata come fortezza difensiva romana, ma oggi è ormai diventata una movimentata capitale inglese con 335.000 abitanti. Dove sorgeva la fortezza romana, ora c'è il Cardiff Castle, che domina la città dall'undicesimo secolo. Il castello rimane una presenza centrale in citta, nonostante sia sempre piena di eventi artistici e musicali, boutique di tendenza, ristoranti ed edifici moderni. Anche con così tante cose nuove ed eccitanti da vedere, il National History Museum rimane l'attrazione più visitata della città. A Cardiff potrete anche assistere ad un emozionante partita dei "The Cardiff Devils" la squadra di hockey della città, oppure se cercate qualcosa di più tranquillo, potrete optare per il pattinaggio su ghiaccio. Chi invece è interessato all'arte e alla cultura, può assistere alle performance del Wales Millennium Centre, che spaziano dalla musica classica e l'opera, al balletto, dalla danza moderna ad eventi letterari e musical. Il Wales Millennium Centre è un must per chi vive in città. Cardiff è inoltre la base perfetta per chi vuole scoprire il Galles del Sud e l'Inghilterra meridionale, essendo ad un'ora da Bath, un'ora da Bristol e 2 ore da Londra.

LA SISTEMAZIONE: è prevista in famiglie accuratamente selezionate in camera singola/doppia. Il trattamento è di pensione completa colazione e cena in famiglia, pranzo con packed lunch.

IL COLLEGE: vicino al centro di Cardiff, il St. David's College è una scuola pubblica con un'impostazione cattolica. Fu fondato dall'arcidiocesi di Cardiff, che volle creare un luogo in cui promuovere e celebrare il successo accademico, nel rispetto della fede cattolica. Il college si sviluppa in un campus compatto, che per questo diventa una vera e propria comunità con un forte spirito di supporto. Il supporto agli studenti è infatti un pilastro centrale del college, come confermato anche dall'Estyn Report, organo governativo gallese che vigila sulla qualità dell'istruzione e periodicamente ispeziona tutte le scuole. L'Estyn ha inoltre riconosciuto ed elogiato gli elevati standard accademici e la leadership direzionale del college, che ha un'offerta didattica più ampia della maggior parte delle scuole. Il St. David's College è stato inoltre valutato come Outstanding (eccezionale) dall'Ofsted (Office of Standards in Education). L'obiettivo della scuola è quello di ispirare negli studenti una forte etica accademica e solidale che li porti a raggiungere il massimo potenziale.

LA PROPOSTA ACCADEMICA

STUDI UMANISTICI: storia, religione, geografia, lingua e letteratura inglese, legge, psicologia, sociologia, economia politica, criminologia, economia.

LINGUE STRANIERE: francese, tedesco, spagnolo e gallese.

SCIENZE e MATEMATICA:  matematica, scienze applicate, biologia, chimica, fisica.

ARTI e TECNOLOGIA: arte e design, studi cinematografici, media studies, informatica, product design, musica, teatro, performing arts.

VOCATIONAL/BTEC: legge applicata, salute e assistenza sociale, tecnologia musicale, teatro musicale, Information Technology, Creative & Digital Media, Sports Coaching.

SPORT e ATTIVITA' EXTRACURRICULARI: basket, calcio, Business Enterprise, scacchi, politica, film, Sci-Fi, Gaming, Drama, gare fotografiche, eventi di beneficenza, consiglio studentesco, Spiritual Reflection.


THE SAINTS FOOTBALL ACADEMY
Il St. David's College, in collaborazione con Cardiff & Vale SFA, ha un'Accademia di calcio di alto livello, la The Saints Football Academy. L'Accademia mira a formare giocatori top-class, che possano competere nei provini per la Premier League, così come per le squadre universitarie. L'Accademia punta molto sull'allenamento, la competizione e il benessere del giocatore, fornendo strutture all'avanguardia e sviluppando nei giocatori disciplina, entusiasmo e rispetto del prossimo. Si tratta di un ambiente divertente ma allo stesso tempo sfidante, in cui nascono amicizie per la vita. Il tutto con la certezza di essere allenati da coach molto ben preparati e rispettati. L'iscrizione all'Academy prevede 2 sessioni di allenamenti da 90 minuti ogni settimana, oltre ad un esteso programma di match settimanali. Si avrà inoltre accesso alle strutture di allenamento della Ocean Park Arena, che includono campi sia con erba naturale di alta qualità, sia con erba artificiale, oltre alla palestra, classi per le analisi video, un cafè e aule per la teoria dove si esplorerà la psicologia sportiva, la tattica e la nutrizione. Preparare un calciatore per una carriera professionistica richiede molte ore di allenamento fisico, tattico e tecnico, il tutto dev'essere guidato da una forte passione! L'impegno dell'Academy verso ciascun studente è quello di fornire un'esperienza accademica, in un ambiente eccitante, educativo e stimolante.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  • Hai tra i 15 e i 18 anni;
  • Frequenti la scuola superiore con interesse e con buoni risultati;
  • Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo;
  • Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici;
  • Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona;
  • Maturità, indipendenza, flessibilità e capacità di adattamento a un contesto scolastico e familiare diverso dal proprio.

COLLOQUIO DI SELEZIONE GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Prima dell’iscrizione al programma è necessario sostenere un colloquio conoscitivo con studenti e genitori, momento importante per conoscersi e valutare la motivazione dello studente e la preparazione linguistica e fondamentale per fornire a studenti e genitori tutte le informazioni in maniera chiara e trasparente. Con AVEC il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione al programma.  

 

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE
- Colloquio di selezione;
- Spese di iscrizione (100 €);
- Assicurazione medica in loco (€ 150 per il trimestre scolastico all’estero; € 230 per il semestre scolastico all’estero; € 350 per l’anno scolastico all’estero);

- ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (per iscrizioni entro il 31/10) per programmi di costo inferiore ai 25.000 €.

- Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola;
- Assistenza Avec Education per informazioni e preparazione dossier;
- Incontro di preparazione (Orientation) in Italia per studenti e genitori;
- Volo aereo A/R da Milano o Roma con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali;
- Assistenza in aeroporto il giorno della partenza;
- Orientation a Londra di 4 giorni/3 notti per gli iscritti all’anno scolastico, al primo trimestre e al primo semestre;
- Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno; 
- Assistenza 24h/24 per emergenze in Italia e all’estero;
- Supervisione costante per tutto il periodo da parte di un Local Coordinator;
- Sistemazione in famiglia ospitante accuratamente selezionata con trattamento di pensione completa (packed lunch durante i giorni di scuola);
- Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre);
- Kit dello studente (manuale,  zaino).

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE
-Assicurazione annullamento (facoltativa, da richiedere all'iscrizione al programma. Costo circa 7% della quota totale del viaggio). Inclusa per iscrizioni entro il 31/10.

- Costi per eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero;
- Spese di trasporto per raggiungere il luogo dell’incontro prepartenza in Italia;
- Eventuale mensa/divisa scolastica (quando richiesti);

-Eventuale supplemento per partenza da aeroporto diverso da Milano e Roma.

-Assistenza in aeroporto il giorno della partenza se da aeroporto diverso da Milano e Roma (€ 90)

- Materiale didattico, quando necessario;
- Trasporti pubblici, se necessario;
- Eventuali quote associative per partecipare a sport;
- Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola o dai Local Coordinator;
- Spese per l’autenticazione del titolo di studio (quando necessario);
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota di partecipazione include”.

 

 

BANDO ITACA INPS

Con il Bando ITACA INPS, puoi studiare un anno scolastico all'estero un semestre all'estero o un trimestre all'estero, usufruendo della borsa di studio ITACA INPSScopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con AVEC!  

Se sei già partito con Avec, premiamo la tua fedeltà con uno sconto ulteriore di Euro 100.00 sulla
quota di partecipazione del programma prescelto. Lo sconto viene riconosciuto anche se nella famiglia è presente uno studente già partito con Avec.

Questa è la proposta dell’agenzia AVEC per l'anno scolastico all'estero, semestre e trimestre per GRAN BRETAGNA PROGRAMMA SELECT - WORTHING - Worthing College! Iscriviti alla nostra Newsletter per scoprire tutte le news e le offerte di AVEC

ISCRIVITI QUI AL COLLOQUIO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Condividi il pacchetto

Gallery