bando estate inpsieme senior 2024

 

SCARICA IL BANDO ESTATE INPSIEME SENIOR 2024

 Il Bando Estate INPSieme senior è a cadenza annuale, ed offre a circa 4000 persone la possibilità della possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno,luglio, agosto, settembre e ottobre con rientro entro il 1 novembre 2024. n

Il bando è rivolto a pensionati (titolari del diritto) ovvero il beneficiario:

  • a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Oltre al beneficiario sono previsti altri soggetti:
- il coniuge convivente o l'unito civilmente convivente che compare nell'attestatzione ISEE in cui è presente il titolare del diritto.
- figli di conviventi disabili gravi, ai sensi dell'art 3 comme 3della legge 104/92, o invalidi civili al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamneto o in possesso di certificazione di cecità assoluta o di sordità, che compaiono nell'attestatzione ISEE in cui è presente il titolare del diritto.

L’INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia,nelle mensilità (da Giugno ad Ottobre) organizzato e fornito eslusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione. 

Il pacchetto dovrà comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto durante tutto il soggiorno, eventuali spese di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative (annullamento e infortunio). Il contributo erogabile è determinato dall’ISEE del nucleo familiare del titolare del diritto, in percentuale al valore massimo stabilito dal bando di concorso.

L'importo massimo di ciascun contributo(valore massimo stabilito)  è:

 - € 800 per il contributo riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari ad 8 giorni/7 notti 

- € 1400 per il contributo riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari ad 15 giorni/14 notti 

L’ammissione alla vacanza dipende da graduatorie elaborate con procedura informatizzata, accordando priorità di accesso ai disabili gravi previsti dal bando.

Ai fini dell'inserimetno sarà tenuto conto della preferenza espressa all'atto della presentazione della domanda in ordine alla durata del soggiorno.

LE DATE IMPORTANTI :

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE dalle ore 12.00 del giorno 25/3/2024 - fino alle 1200 del 17/4/2024, accedendo alla propria area INPS.

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE Entro il 17 maggio 2024 L'INPS procederà alla pubblicazione di 4 graduatorie

  • 8 giorni / 7 notti Gestione UNitaria delle Prestazioni Creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici 
  • 8 giorni / 7 notti Gestione Fondo Postelegrafonici
  • 15 giorni / 14 notti Gestione UNitaria delle Prestazioni Creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici
  • 15 giorni / 14 notti Gestione Fondo Postelegrafonici

    CARICAMENTO DOCUMENTAZIONE Entro il 7 giugno 2024 il richiedente la prestazzione ammesso con riserva dovrà caricare in procedura contratto e fattura oltre agli altri adempimenti previsti nel bando all'art 7.

RIPESCAGGI lo scorrimento delle graduatorie avverrà entro il 14 giugno 2024, gli ammessi dopo lo scorrimento delle graduatorie dovranno caricare la documentazione entro il 28 giugno 2024