ASSISTENZA IN TUTTE LE FASI DEL PROGRAMMA: PRIMA, DURANTE E DOPO

Prima, durante e dopo il soggiorno, AVEC assisterà studenti e famiglie durante ogni fase del programma. Dedichiamo grandissima attenzione al benessere e alla sicurezza dei nostri studenti in tutto il mondo e delle loro famiglie. Dal primo incontro con lo staff AVEC sino al rientro in Italia, i ragazzi saranno assistiti e guidati al meglio dallo staff AVEC, dalla famiglia ospitante, dal Tutor a loro dedicato e da tutte le persone coinvolte nel loro percorso.

Previsti per questo programma:

  • organizzazione di incontri informativi aperti a tutti o personalizzati;
  • organizzazione di un colloquio motivazionale e linguistico con studenti e famiglie al fine di guidarli meglio nella scelta del programma più adatto al percorso scolastico dello studente;
  • assistenza di studenti e famiglie nella preparazione del dossier personale, li assiste nella richiesta del visto (quando necessario) e prenota i voli;
  • organizzazione di un incontro pre-partenza con tutte le famiglie e gli studenti;
  • assistenza di studenti e famiglie in aeroporto il giorno della partenza nella verifica dei documenti e nel check-in;
  • arrivato in loco, la famiglia ospitante o lo staff locale accoglierà lo studente in aeroporto;
  • durante il programma, lo studente verrà seguito dal local coordinator, presente sul posto per qualsiasi evenienza;
  • presenza di un numero di emergenza attivo 24h24, 7 giorni su 7.

Ci sentiamo di affermare con onestà che le famiglie possono “affidare” ad AVEC i loro figli senza timore, perché AVEC sarà al loro fianco in ogni fase del soggiorno.

 

CONTATTO DI EMERGENZA H 24

Ci auguriamo che non debba mai servire ma per qualsiasi emergenza i nostri studenti avranno un servizio di assistenza telefonica operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Un addetto del nostro ufficio sarà lieto di fornire assistenza e aiuto in qualsiasi momento del soggiorno e il partner locale sarà reperibile sul posto con contatti diretti e personali.

 

ASSICURAZIONE SANITARIA

Tutti i nostri programmi prevedono un’assicurazione sanitaria, che assiste e tutela gli Studenti Exchange durante il programma. La copertura prevede:

- spese mediche incluse quelle legate al Covid-19;
- spese per l'acquisto di beni di prima necessità in caso di furto/smarrimento del bagaglio;
- infortuni;
- Responsabilità Civile

La polizza verrà consegnata insieme ai documenti di viaggio prima della partenza.

 

L’ASSISTENZA PRIMA DEL SOGGIORNO: ORIENTATION IN ITALIA E ALL'ESTERO

L’assistenza di AVEC comincia prima della partenza. AVEC organizzerà infatti un orientation pre-partenza con tutti gli Exchange Students, momento importantissimo per approfondire ogni aspetto del programma e fugare ogni dubbio, da quelli più banali quali cosa mettere in valigia, a quelli più importanti, quali ad esempio il viaggio e l’assicurazione sanitaria.

Inoltre molti dei nostri programmi, soprattutto i programmi di intero Anno Scolastico, prevedono un programma di Orientamento da svolgersi all’arrivo in loco, diverso a seconda della destinazione.

  • Gran Bretagna - programma Anno Scolastico Exchange e Select: 3 giorni/2 notti
  • Irlanda - programma Anno Scolastico Exchange e Select: 3 giorni/2 notti
  • Stati Uniti - programma Anno Scolastico Exchange: 4 giorni/3 notti a New York o Los Angeles 
  • Francia - programma Anno Scolastico Exchange: 5 giorni/4 notti a Parigi
  • Spagna - programma Anno Scolastico Exchange: 5 giorni/4 notti a Barcellona o Madrid
  • Germania - programma Anno Scolastico Exchange: 4 giorni/3 notti a Mannheim
  • Paesi Nordici - programma Anno Scolastico Exchange: 4 giorni/3 notti a Copenhagen
  • USA Select, Canada, Australia, Nuova Zelanda: con tempi e modalità diversi a seconda delle singole scuole

 

L’ASSISTENZA DURANTE IL SOGGIORNO: LA FAMIGLIA OSPITANTE

La sistemazione è una componente fondamentale del percorso di studi all’estero. Soggiornare presso una famiglia locale è da considerarsi l’esperienza più completa per gli studenti che avranno modo di fondersi con una cultura totalmente diversa e inserirsi in un nucleo familiare che per usanze, composizione e caratteristiche potrebbe differire enormemente da quello di origine. Ogni famiglia viene selezionata e visitata periodicamente dai nostri corrispondenti locali nonché dai Local Coordinator, per assicurare un servizio di alta qualità per tutta la durata dell’esperienza. All’inizio del programma il processo di ambientamento potrebbe richiedere tempo, andando avanti si potrebbero riscontrare grandi differenze rispetto alle proprie abitudini, sarà a volte impegnativo rispettare regole e far combaciare caratteri, ma l’esperienza di scambio e una comunicazione ben strutturata e costante rappresenteranno una crescita personale ineguagliabile. Amerai col tempo una seconda famiglia che ti resterà nel cuore per sempre!

 

L’ASSISTENZA DURANTE IL SOGGIORNO: IL LOCAL COORDINATOR

Il Local Coordinator è il principale riferimento per assistenza e risoluzione di eventuali problemi: conosce perfettamente il territorio, la famiglia ospitante e la scuola frequentata, ed è il contatto più vicino e facilmente raggiungibile per qualunque evenienza. Gli studenti potranno rivolgersi al Local Coordinator, figura di esperienza e di grande comprensione, in caso di problemi o difficoltà di adattamento allo stile di vita del paese ospitante, e riceveranno assistenza per affrontare i piccoli problemi del quotidiano, da eventuali incomprensioni con la famiglia ospitante, alla prenotazione di una eventuale visita medica, ai suggerimenti su come trascorrere il tempo libero o sulla palestra più vicina.

Il Local Coordinator inoltre organizzerà durante il soggiorno:

  • Incontri periodici con gli studenti per monitorare il sereno e positivo andamento dell’esperienza
  • Un incontro informativo e di orientamento all’inizio del soggiorno

 

L’ASSISTENZA DURANTE IL SOGGIORNO: IL TUTOR SCOLASTICO

Il tutor scolastico è una figura fondamentale per ogni Exchange Student. Lo guiderà nella scelta delle materie che formeranno il suo piano di studi e gli illustrerà le diverse opportunità offerte dalla scuola, al fine di perseguire gli obiettivi prefissati.

 

L’ASSISTENZA DURANTE IL SOGGIORNO: CONTATTI PERIODICI CON I GENITORI IN ITALIA

Ci rendiamo conto che questa è un’esperienza che può destare molta preoccupazione anche nei genitori. Per questo AVEC non vi lascerà soli ma anche dopo la partenza sarà sempre a vostra disposizione attraverso la programmazione di incontri telefonici o online, per monitorare l’esperienza che i ragazzi staranno vivendo e risolvere ogni minima incomprensione si dovesse presentare.

 

L’ASSISTENZA DOPO IL SOGGIORNO

Al termine del soggiorno, ci accerteremo che tutti i nostri studenti abbiano fatto richiesta dei documenti necessari per il riconoscimento del programma svolto presso la loro scuola italiana.

 

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.