SCOPRI LE PROPOSTE AVEC PER TRASCORRERE UN ANNO SCOLASTICO O UN SEMESTRE SCOLASTICO IN CANADA

 

Non rinunciare al meglio, scegli AVEC!

Pronto per l’esperienza più elettrizzante della tua vita?

Per un’occasione unica che ti aprirà infinite opportunità?

Se vuoi prepararti a studiare in un’università straniera o semplicemente fare un’esperienza di vita e studio, l’anno scolastico all’estero è la scelta giusta!

 

ANNO SCOLASTICO IN CANADA

Trascorrere un periodo di studi in una scuola straniera ti permetterà di confrontarti con una cultura diversa, aprire la tua mente verso un’esperienza di scambio continuo e immergerti in un differente stile di vita grazie all’inserimento in una scuola e in una famiglia locali. Potrai migliorare la conoscenza di una lingua semplicemente attraverso il suo uso costante in contesti di vita reale e seguire un programma di studi che utilizza un diverso metodo di insegnamento rispetto alle scuole italiane. Inoltre si tratta di un’esperienza personale significativa, che ti regalerà momenti unici. Metterai alla prova te stesso, sarà in alcuni momenti impegnativo seguire sia il programma di studi straniero che continuare a portare avanti il programma della scuola italiana di provenienza (non è un corso di lingua, bensì un’esperienza molto più complessa e completa), ma imparerai a essere indipendente, avrai la possibilità di creare rapporti solidi e duraturi con la famiglia che ti ospiterà e che diventerà la tua famiglia a tutti gli effetti e soprattutto stringerai amicizie con persone provenienti da tutto il mondo!

In Canada gli studenti avranno l’opportunità di studiare in una scuola pubblica, praticare sport ogni giorno, di entrare a far parte dei numerosi club che la scuola offre. Precise Circolari Ministeriali permettono di svolgere un periodo anche lungo di studio all’estero senza perdere l’anno scolastico in Italia.

In Canada sono disponibili:

- il trimestre: partenze a fine agosto o a gennaio

- il semestre: partenze a fine agosto oppure a fine gennaio

- l’intero anno scolastico: partenze a fine agosto

In Canada i sistemi scolastici sono due: il “sistema semestrale” dove vengono studiate 4 materie nel primo semestre e altre 4 nel secondo semestre: il “sistema lineare” dove vengono studiate 8 materie per l’intero anno scolastico.

 

ANNO O SEMESTRE O TRIMESTRE SCOLASTICO IN CANADA – PROGRAMMA SELECT

Con il Programma Select è possibile scegliere tra molteplici distretti scolastici sparsi su tutto il territorio canadese, da grandi città quali Vancouver, Toronto o Montreal, oppure immerso nella natura canadese in Quebeq o in Labrador, oppure a Vancouver Island, solo per citarne alcune.

Con il programma Select avrai la massima libertà di scelta e potrai vivere un’esperienza “su misura”. Infatti puoi scegliere se:

- frequentare una scuola con sistema scolastico “semestrale” o “lineare”;

- scegliere una scuola dove si insegnano materie specifiche quali ad esempio linguistiche o artistiche o scientifiche;

- scegliere una scuola dove si possa frequentare una specifica attività sportiva;

- scegliere una scuola dove si possa studiare latino e greco;

- frequentare un anno di International Baccalaureate Program.

Visita la nostra sezione dedicata ai Programmi SELECT in Canada e scopri tutti i vantaggi dell'offerta di AVEC! Troverai quote di partecipazione “tutto incluso”, colloquio di selezione gratuito e tanti altri vantaggi!

 

BANDO ITACA INPS 2020 - 2021

I programmi e le offerte di AVEC sono coerenti con il Bando ITACA INPS. Con il Bando ITACA INPS, puoi studiare un anno scolastico all'estero un semestre all'estero o un trimestre all'estero, usufruendo della borsa di studio ITACA INPSScopri tutte le destinazioni ITACA INPS per trascorrere un anno o un semestre all'estero in Canada e parti con AVEC!

 

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.