SCOPRI LE PROPOSTE AVEC PER TRASCORRERE UN TRIMESTRE O UN SEMESTRE SCOLASTICO IN AUSTRALIA

 

Non rinunciare al meglio, scegli AVEC!

Pronto per l’esperienza più elettrizzante della tua vita?

Per un’occasione unica che ti aprirà infinite opportunità?

Se vuoi prepararti a studiare in un’università straniera o semplicemente fare un’esperienza di vita e studio, l’anno scolastico all’estero è la scelta giusta!

Frequenta il trimestre estivo in Australia (da luglio a settembre) per non perdere troppe settimane di scuola in Italia!

 

ANNO SCOLASTICO IN AUSTRALIA

Trascorrere un periodo di studi in una scuola straniera ti permetterà di confrontarti con una cultura diversa, aprire la tua mente verso un’esperienza di scambio continuo e immergerti in un differente stile di vita grazie all’inserimento in una scuola e in una famiglia locali. Potrai migliorare la conoscenza di una lingua semplicemente attraverso il suo uso costante in contesti di vita reale e seguire un programma di studi che utilizza un diverso metodo di insegnamento rispetto alle scuole italiane. Inoltre si tratta di un’esperienza personale significativa, che ti regalerà momenti unici. Metterai alla prova te stesso, sarà in alcuni momenti impegnativo seguire sia il programma di studi straniero che continuare a portare avanti il programma della scuola italiana di provenienza (non è un corso di lingua, bensì un’esperienza molto più complessa e completa), ma imparerai a essere indipendente, avrai la possibilità di creare rapporti solidi e duraturi con la famiglia che ti ospiterà e che diventerà la tua famiglia a tutti gli effetti e soprattutto stringerai amicizie con persone provenienti da tutto il mondo!

In Australia gli studenti avranno l’opportunità di studiare in una scuola pubblica o privata, praticare sport ogni giorno, di entrare a far parte dei numerosi club che la scuola offre. Precise Circolari Ministeriali permettono di svolgere un periodo anche lungo di studio all’estero senza perdere l’anno scolastico in Italia.

In Australia AVEC propone il programma SELECT per vivere e studiare come un vero teenager americano per un trimestre o un semestre scolastico. Questo programma permette agli Exchange Student di scegliere l’area geografica, la scuola e le materie che intendono studiare.

 

IL SISTEMA SCOLASTICO IN AUSTRALIA

La qualità delle High School Australiane è molto alta, l’ambiente perfetto in cui trascorrere un trimestre o un semestre. Le materie che si studiano durante questo periodo e sono 8 fondamentalmente sempre le stesse, ossia: matematica, inglese, lingue straniere, tecnologie, scienze, scienze sociali, arte, educazione fisica. L'Exchange Student avrà la possibilità di organizzare un piano di studi coerente con quello svolto in Italia e non avere così difficoltà nel reinserimento una volta rientrati a casa. L'Exchange Student è solitamente inserito nell'undicesimo o dodicesimo grado.

L'anno scolastico in Australia si divide in quattro terms, ciascuno intervallato da circa due settimane di pausa. Le date di inizio e fine dipendono dall’area geografica della scuola ma indicativamente le scuole iniziano a metà gennaio per terminare a metà dicembre. Gli Exchange Student, avranno la possibilità di frequentare uno o due trimestri scolastici. L'orario scolastico va dalle 9.00 alle 15.30. Molte scuole offrono attività sportive e club al termine delle lezioni. Tutti gli studenti internazionali hanno accesso a supporti di aiuto linguistico in modo da poter rinforzare l'inglese in tempi brevi. In È obbligatorio indossare l'uniforme scolastica.

Proprio per la particolarità del calendario scolastico, l'Exchange Student ha la possibilità di frequentare il trimestre estivo, che inizia a luglio e termina a fine settembre. In questo modo si perdono poche settimane di scuola in Italia e non si pregiudica il buon andamento del percorso scolastico.

In Australia AVEC propone i seguenti programmi:

 

SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO IN AUSTRALIA – PROGRAMMA EXCHANGE

È il classico programma di Exchange Student che ti permette di vivere come uno studente locale. Un buon rapporto qualità-prezzo. Una famiglia ospitante che ti accoglierà con affetto e che diventerà il tuo punto di riferimento. Con questo programma è possibile frequentare un trimestre scolastico, con partenze: luglio e gennaio, o un semestre scolastico, con partenze a luglio o a gennaio. Il programma prevede:

- Scelta tra trimestre o semestre scolastico

- Famiglie volontarie

- Colloquio di selezione gratuito!

- Orientation di 3 giorni a Sydney;

- Previo supplemento, possibilità di indicare la preferenza per le aree di Melbourne, Perth e Brisbane

 

SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO IN AUSTRALIA – PROGRAMMA SELECT

Questo programma permette agli Exchange Student di scegliere l’area geografica, la scuola e le materie che intendono studiare. Anche in questo caso è possibile frequentare un trimestre scolastico, con partenze: luglio e gennaio, o un semestre scolastico, con partenze a luglio o a gennaio. Gli Stati in cui sono disponibili le nostre scuole sono i seguenti:

  • Victoria
  • Queensland
  • New South Wales
  • South Australia

All'interno di ogni Stato puoi scegliere l'opzione "Metropolitan" (scuole situate nelle aree urbane). Tutte le scuole hanno un numero massimo di studenti che possono accettare, quindi è consigliabile prenotare con largo anticipo e indicare almeno 3 scuole di interesse.

Visita i nostri diversi Programmi in Australia e scopri tutti i vantaggi dell'offerta di AVEC! Troverai quote di partecipazione “tutto incluso”, colloquio di selezione gratuito e tanti altri vantaggi!

 

BANDO ITACA INPS 2020 - 2021

I programmi e le offerte di AVEC sono coerenti con il Bando ITACA INPS. Con il Bando ITACA INPS, puoi studiare un anno scolastico all'estero un semestre all'estero o un trimestre all'estero, usufruendo della borsa di studio ITACA INPSScopri tutte le destinazioni ITACA INPS per trascorrere un anno o un semestre all'estero in Australia e parti con AVEC!

 

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.