INFORMAZIONI UTILI SUI SOGGIORNI LINGUISTICI ALL’ESTERO

 

Durata: minimo 2 settimane

Inizio/fine soggiorno: sabato/domenica a seconda della scuola (indicato su ogni scheda/scuola)

Inizio/fine corso: le scuole sono aperte tutto l’anno dal lunedì al venerdì con fine settimana libero

Lezioni: possono essere di mattina o di pomeriggio oppure di intera giornata a seconda del corso prescelto

Test di ingresso: una volta in loco, o online prima della partenza, lo studente effettuerà un test di ingresso al fine di essere inserito nella classe di livello adeguata

Materiale didattico: fornito dalla scuola (può essere incluso o a pagamento)

Certificato di fine corso: sempre incluso

 Non sono previsti rimborsi  per lezioni non effettuate durante la chiusura delle scuole per Festività (date chiusura indicate  in ogni singola scheda)

SISTEMAZIONE E TRATTAMENTO

Famiglia (Host Family): La vacanza studio in famiglia è sicuramente un’esperienza unica. I rapporti che si creano sono autentici, spesso duraturi e favoriscono una crescita personale sia dal punto di vista umano che da quello linguistico per questo abbiamo scelto con cura le famiglie più idonee e referenziate. Le famiglie si trovano generalmente in quartieri residenziali molto tranquilli. Le scuole possono trovarsi dai 15 ai 55 minuti di distanza, a seconda della destinazione, a piedi o con mezzi pubblici. Previsto il trattamento di pernottamento e prima colazione (BB) o mezza pensione (HB).

Residenza/Hotel: in alternativa alla famiglia,è prevista per gli studenti a partire dai 18 anni di età,  con supplemento, la sistemazione in residenze studentesche o in hotel.  Le residenze studentesche sono composte generalmente da appartamenti con camere singole/doppie con bagno privato e cucina in condivisione oppure in hotel, nelle vicinanze della scuola, con sistemazione in camera singola o doppia con bagno privato. Trattamento di solo pernottamento o pernottamento e prima colazione.

Dettagli indicati in ogni singola scheda.

 

PROGRAMMA RICREATIVO

I programmi di Corsi di Lingue all’Estero per studenti 16+ generalmente non includono alcun programma ricreativo; tuttavia ogni scuola ne propone uno (alcune attività sono gratuite e altre a pagamento) e lo studente può decidere in loco se partecipare.

 

VIAGGIO

Questo è un programma individuale valido tutto l’anno senza vincoli di date o turni che prevede quindi una vasta scelta di date di partenza, aeroporti e orari; non è quindi possibile inserirlo nella quota di partecipazione. Il viaggio può essere prenotato da noi, dall’agenzia di viaggi oppure direttamente dal cliente ma sempre previa verifica degli orari di check-in della sistemazione prescelta. 

 

IL TRASFERIMENTO ALL’ ESTERO

Nelle quote base non sono  inclusi i trasferimenti aeroportuali ma questi sono opzionali e previo supplemento. Noi di AVEC vi consigliamo di prenotare almeno il trasferimento in andata. Tuttavia questo servizio è facoltativo e lo studente può decidere di spostarsi autonomamente dall’aeroporto alla famiglia ospitante o residenza. Ad ogni modo gli operativi volo/viaggio devono essere comunicati per informare il referente estero/famiglia.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote sono stabilite in base ai cambi in vigore a Novembre 2022 per le valute fuori UE. In caso di sensibili differenze dovute a oscillazione valutaria, successive alla data indicata, le quote potranno subire delle variazioni.

 

SCONTO FRATELLI

Sconto del 50% sulla quota di iscrizione (offerta non cumulabile con altre offerte in essere).

 

ASSICURAZIONE FACOLTATIVA CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

Al momento della prenotazione è possibile richiedere un’assicurazione facoltativa contro le spese di annullamento. In questo caso è previsto il rimborso delle penali addebitata a seguito della rinuncia viaggio per i vari motivi documentati (tra cui salute, debito scolastico, bocciatura), al netto di una franchigia massima del 25% esclusa la quota di iscrizione. Costo 6% del valore della pratica per partenze estive e 7,5% del valore della pratica per partenza durante il resto dell'anno.

Attenzione: questa polizza è richiedibile solo contestualmente la prenotazione. Richieste successive non potranno essere prese in considerazione.

 

DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO

A partire da 7 giorni prima della partenza verrà inviata la documentazione di viaggio comprendente: conferma corso e sistemazione con indirizzo, notizie utili, contatti utili e carta di imbarco (in caso di volo prenotato con noi).

 

FESTIVITÀ

Durante le festività le lezioni non verranno effettuate e nessun recupero o rimborso è previsto.

 

CAMBIO FAMIGLIA

Può succedere che per motivi personali o di lavoro le famiglie ospitanti debbano rinunciare all’impegno venendo quindi sostituite, anche all’ultimo momento, da altre famiglie certificate.

 

DOCUMENTI DI ESPATRIO

Di seguito documenti di viaggio e formalità richieste per l’espatrio.
Emergenza Covid:
gli iscritti dovranno essere in regola con quanto richiesto dalle autorità competenti italiane e del paese di destinazione.   (v. qui)

Paesi facente parte dell’Unione Europea:carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità.

Regno Unito (UK): passaporto individuale in corso di validità. Preghiamo tuttavia di tenersi aggiornati con gli organi competenti in quanto le notizie sono in continuo aggiornamento – v link https://www.gov.uk/guidance/visiting-the-uk-after-brexit#what-youll-need-to-enter-the-uk ).

USA:  passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ESTA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ESTA all’indirizzo https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Emergenza Covid: è possibile che per i corsi di lingua che superano le 18 ore settimanali venga richiesto il visto F1 

CANADA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi in CANADA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ETA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ETA all’indirizzo https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta.html
Emergenza Covid: è possibile che data la situazione mondiale venga richieso uno Study Permit per l'ingresso in Canada. 

AUSTRALIA: ATTUALMENTE CHIUSA passaporto elettronico individuale in corso di validità. Tutti  i viaggiatori che devono recarsi in Australia devono ottenere un visto turistico eVisitor 651. Tutte le informazioni per l’eVisitor 651 sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda.
Potete accedere a questo  indirizzo:   https://www.australiaonlinevisa.org/types/evisitor/ 

SUD AFRICA:per i maggiorenni: passaporto individuale in corso di validità e Letter of Acceptance che verrà rilasciata da Avec Education. Per i minorenni: passaporto in corso di validità, copia del certificato di nascita multilingue, copia di passaporto/carta di identità dei genitori, parental consent form e Letter of Acceptance che verranno rilasciata da Avec Education 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana, devono rivolgersi sia al proprio consolato che a quello del paese di destinazione. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avec Education declina ogni responsabilità nel caso di documenti scaduti, per la mancanza di eventuale visto o formalità in genere non espletati.

CANCELLAZIONI

In caso di cancellazioni fare riferimento alle condizioni generali di vendita inserite nella pagina 2 della scheda di iscrizione. Le richieste di cancellazione devono pervenire tramite raccomandata, posta certificata o comunque mezzo email con conferma di lettura.

 

RECLAMI

Nel caso si verificassero problemi o disguidi durante il soggiorno all’estero, si raccomanda ai partecipanti di rivolgersi immediatamente all’organizzazione locale e di contattare anche il referente AVEC.

 

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.