DOCUMENTI DI ESPATRIO

 

Paesi facente parte dell’Unione Europea: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto elettronico individuale in corso di validità.

Regno Unito (UK): in seguito alla Brexit viene richiesto il passaporto e Visitor Visa (simil Esta) ancora con procedura in lavorazione. Preghiamo di tenersi aggiornati con gli organi competenti – (si veda il  link https://www.gov.uk/guidance/visiting-the-uk-after-brexit#what-youll-need-to-enter-the-uk).

USA: passaporto elettronico individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ESTA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ESTA all’indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/. In caso di corsi di lingua che preveda oltre le 18 ore a settimana, è necessario richiedere il visto F1 (tutte le informazioni verranno fornite qualora necessarie).

CANADA: passaporto elettronico individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che devono recarsi in Canada devono ottenere un’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ETA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda e sono disponibili anche in Italiano. Potete accedere a questo indirizzo: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/apply-it.html.

AUSTRALIA: passaporto elettronico individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che devono recarsi in Australia devono avere un visto valido. Visto Turistico ammesso per una permanenza di massimo tre mesi. Visto Vacanza Lavoro per una permanenza di massimo 4 mesi. Oltre ai 4 mesi, necessario ottenere il Visto Studentesco. I visti Vacanza Lavoro e Studentesco si possono richiedere online tramite il sito http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/evisitor/. Per ulteriori informazioni sui visti, si può chiedere all'Ambasciata Australiana a Roma www.italy.embassy.gov.au.

SUD AFRICA: passaporto elettronico individuale in corso di validità. In caso di minore, lo stesso dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di AFFIDAVIT) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, oltre che, in caso di minore non accompagnato, dell’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione. AVEC fornirà tutta la documentazione necessaria.

NUOVA ZELANDA: passaporto elettronico individuale con validità residua di almeno 6 mesi e almeno 1 pagina disponibile per il timbro. Tutti i viaggiatori che devono recarsi in Nuova Zelanda devono ottenere un permesso NZeTA (New Zealand Electronic Travel Authority) e devono pagare la tassa IVL. Tutte le informazioni per il permesso NZeTA e la tassa IVL sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda accedendo a questo link https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/apply-for-a-visa/about-visa/nzeta.

 

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.