immagine articolo

Exchange Student in Irlanda - l'esperienza di Chiara

in Dal mondo AVEC - il 14 Ottobre 2021

 A volte il cambiamento è accompagnato da paura e smarrimento...dover decidere di tagliare un cordone ombelicale è la cosa più difficile da chiedere ad un genitore; quando Chiara ci chiese di intraprendere questo percorso io, a differenza di mio marito, ero convinta e certa di non approdare mai ad un assenso fino a quando a marzo scorso tutto si stava definendo e dovevamo scegliere un'agenzia che ci seguisse in questo percorso ... che ansia!

Ricordo che controllammo le recensioni di ogni agenzia infinite volte fino a quando ci imbattemmo nell' Avec. Timidamente iniziammo i primi colloqui con persone fantastiche che dal primo momento ci hanno delucidato e prospettato l’offerta formativa che il percorso prevedeva in maniera chiara ed esaustiva, sempre attenti alle nostre infinite richieste e con una risposta ad ogni nostro dubbio fino all'arrivo del fatidico 23 agosto, data della partenza per Dublino di Chiara.

Anche all’aeroporto Avec è con noi a distanza (nonostante fuori l’orario d'ufficio); ci guida e ci segue come un’ombra accertandosi che Chiara sia seduta sulla poltrona dell’aereo che la porterà a coronare un sogno in cui ha sempre creduto e per cui ha lottato tanto, fornendoci addirittura i dettagli degli accompagnatori che sono ad attenderla all'aeroporto di Dublino.

Arrivata a destinazione Chiara viene subito accolta da un gruppo di giovani ragazzi/e, sono collaboratori affidabilissimi che si prendono cura degli studenti sino al trasferimento in famiglia e nei giorni successivi accompagnano i ragazzi nella visita della città sino all'inizio dell'anno scolastico. Chiara ha una bellissima cameretta con bagno personale e finalmente un cagnolino da coccolare (ne ha sempre desiderato uno), la famiglia sembra davvero felice di averla in casa!

A seguire in primis Chiara è Paula, il referente locale, una signora fantastica che si accerta di ogni cosa o necessità e la contatta frequentemente seguendola nell'iter scolastico, organizzativo e per qualsiasi esigenza personale; spesso si reca a scuola da Chiara per accertarsi che sia tutto ok.

Che dire? Ho lasciato partire Chiara con mille paure ma ad oggi se avessi saputo in partenza dell’efficienza di questa fantastica Agenzia e del programma avrei lottato molto meno con le mie ansie. In tutta serenità mi sento di consigliare Avec perché ci credo e perché ho vissuto un percorso con loro non sentendomi mai sola … un’associazione che con professionalità e dedizione assoluta trasmette il calore di una grande famiglia!

La Famiglia Italiana di Chiara D.F., Anno Scolastico Irlanda

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati