immagine articolo

Gli esami non finiscono mai!

in Curiosità - il 19 Novembre 2020

hai mai pensato di mettere alla prova le tue conoscenze linguistiche? 

In un mondo sempre più competitivo essere preparati rappresenta senz’altro un requisito indispensabile nella vita scolastica e professionale. Nel profilo personale di ciascuno l’aspetto linguistico è ormai imprescindibile: l’internazionalizzazione delle economie, dei media e della comunicazione in generale, sempre più contaminata da influenze linguistiche differenti, richiede la conoscenza profonda di almeno una lingua straniera per sviluppare quell’attitudine open minded tanto richiesta in diversi contesti di studio e lavorativi.

Attestare le proprie conoscenze poi è lo step successivo, quello in cui si dimostra di possedere competenze specifiche a seguito di percorsi di formazione mirata. Intervengono a questo punto le certificazioni linguistiche, attestati ufficiali rilasciati da enti esterni, riconosciuti a livello internazionale, che dichiarano che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera a seguito di una serie di esami di valutazione approfonditi.

Dando prova concreta della preparazione di una persona, le certificazioni linguistiche sono richieste e necessarie in diversi ambiti: a scuola per l’ottenimento di crediti formativi, all’università come requisito di accesso o in sostituzione totale o parziale dell’esame di lingua, per le candidature ai concorsi pubblici e per una maggiore definizione del proprio curriculum professionale.

Di seguito una panoramica sulle certificazioni ufficiali delle principali lingue.

LINGUA INGLESE

ESAMI CAMBRIDGE: Rappresentano la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole università, enti pubblici e privati nel mondo. La struttura degli esami Cambridge English prevede una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rende lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Superare un esame Cambridge English permette di ottenere un attestato che certifica la conoscenza dell’inglese a livello internazionale e con validità illimitata nel tempo. I principali certificati sono:

B2 – First Certificate (certificazione FCE): è il titolo che certifica il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Questo esame è indicato per coloro che per lavoro desiderano una qualifica di inglese di livello medio-alto o per chi ha l’obiettivo di studiare in lingua inglese. 

C1 – Advanced Certificate (certificazione CAE): è il titolo che certifica il raggiungimento del livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). E’richiesta una profonda conoscenza linguistica, il candidato deve dimostrare una versatilità linguistica che gli permette di esprimersi rispetto a qualsiasi argomento proposto con una determinata fluidità. L’esame C1 Advanced dimostra che hai una conoscenza profonda della lingua inglese. Questa caratteristica è altamente distintiva e ricercata da università e datori di lavoro.

ESAME IELTS (International English Language Testing System): è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Sviluppato in partnership con Cambridge Assessment English, l’esame IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare sia in Italia che all'estero ed è riconosciuto globalmente da università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. In meno di tre ore il test consente di valutare le competenze linguistiche del candidato: ascolto, lettura, scrittura e conversazione, e garantisce un risultato estremamente affidabile.

ESAME TOEFL: Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese. È richiesto principalmente da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiani in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. Assieme all'IELTS è uno dei test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese come seconda lingua.

LINGUA SPAGNOLA

ESAME DELE (Diplomas de Espanol Come Lengua Extranjera): è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione spagnolo, offre un accreditamento ufficiale sul grado di padronanza della lingua spagnola ed è considerato uno strumento molto valido per organizzazioni, aziende ed università in tutto il mondo. Il DELE ha validità illimitata nel tempo, facilita lo scambio interculturale, l'accesso all'istruzione - tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami - e lo sviluppo professionale.

LINGUA FRANCESE

ESAME DELF/DALF: Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l'Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I livelli successivi (C1, C2) sono certificati dal DALF (Diplôme approfondi de langue française). Il rilascio dei diplomi DELF - DALF è amministrato dal C.I.E.P (Centre international d'études pédagogiques) che gestisce la rete di circa 1000 centri autorizzati nei 154 paesi in cui il DELF è riconosciuto come certificazione ufficiale.

LINGUA TEDESCA

GOETHE: Il Goethe-Zertifikat è una certificazione della conoscenza della lingua tedesca sviluppata dal Goethe-Istitut che prevede diversi gradi e specifiche denominazioni che variano in base alle competenze linguistiche raggiunte.
Il Goethe-Zertifikat B2 presuppone una conoscenza avanzata della lingua tedesca e corrisponde al B2, il
Goethe-Zertifikat C1 dimostra una conoscenza avanzata della lingua tedesca e corrisponde al C1. Diversi istituti universitari e molti corsi propedeutici di ammissione all'università esonerano gli studenti stranieri in possesso del Goethe-Zertifikat C1 dall'obbligo di sostenere un esame di lingua per l'ammissione.

TELC: gli esami TELC sono esami di certificazione della conoscenza della lingua tedesca per candidati non madrelingua. Superandoli si ottiene un attestato di conoscenza della lingua corrispondente ai livelli B1, B2, C1 o C2 riconosciuto da tutte le università tedesche per l'ammissione. Questo è un corso di lingua riconosciuto per richiedere un passaporto tedesco.

TestDaf: Il TestDaF è una certificazione linguistica di livello avanzato. Rispetto ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento corrisponde a una fascia che comprende il B2 e il C1. Il superamento delle quattro parti del TestDaF con il conseguimento del livello 4 (TestDaF-Niveaustufe 4) costituisce una certificazione linguistica valida per l’ammissione a pressoché tutte le facoltà e i corsi universitari in Germania. Il TestDaF è riconosciuto a livello internazionale come attestazione delle competenze linguistiche per accedere a progetti scientifici e professioni accademiche.

Scopri i corsi di lingua avec finalizzati al rilascio di un attestato linguistico 

Scopri i corsi di lingua di Avec, scegli la lingua che vuoi studiare e la destinazione che più ti piace. Alla fine del corso sosterrai l'esame di lingua che ti rilascerà un attestato, riconosciuto dal MIUR, valido per i crediti formativi. Scopri di più nella sezione dedicata

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati