immagine articolo

10 curiosità su Londra, Inghilterra

in Curiosità - il 06 Novembre 2020

Sei sicuro di sapere tutto su londra? leggi 10 cose che ti stupiranno

 

Capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito e una delle maggiori metropoli d'Europa, Londra racchiude in sé tutto quello che si possa desiderare: attrazioni uniche al mondo delineate nell’iconico skyline, meravigliosi spazi verdi e giardini, alcuni dei migliori musei e gallerie d’arte al mondo, molti dei quali gratuiti. Non importa quante volte si visita Londra, ogni occasione sarà quella giusta per scoprirne angoli nascosti, vivere le sue atmosfere uniche e viaggiare sui caratteristici bus a due piani. Ma quanti di voi possono definirsi veri Londoners? La risposta nel numero di curiosità che conoscete dall’elenco che leggerete sotto!

  1. La Regina Elisabetta II non ha un passaporto. La sovrana per il ruolo che ricopre ha visitato oltre 100 paesi per missioni ufficiali ma non ha mai posseduto un passaporto. Perché? In Gran Bretagna tale documento viene emesso “a nome di Sua Maestà”, il che significa che sarebbe lei stessa a rilasciarlo per sé, e che quindi la regina non ne abbia bisogno per viaggiare. Privilegi reali!

 

Il francese è stato la lingua ufficiale dell’Inghilterra per circa 300 anni. Tra il 1066 e il 1362 le isole britanniche subirono il dominio normanno (periodo storico noto con il nome di Middle Age) e la classe nobiliare anglosassone fu completamente sostituita da quella normanna. Da questo momento e per ben 300 anni il francese divenne la lingua ufficiale della classe dominante, mentre l’inglese era parlato dal popolo. Solo alla fine della famosissima Guerra dei Cent’Anni (1337-1453) la lingua inglese spodestò quella francese come lingua ufficiale del Paese.

 

  1. Uno dei posti più singolari di Londra è Leinster Gardens, una strada tranquilla nei pressi di Hyde Park. La sua particolarità? Ai civici 23 e 24 di Leinster Gardens si trovano due finte case! Facciate con porte, finestre e balconi dipinti sul muro con dietro… assolutamente niente! Solo i binari di una vecchia ferrovia costruita a fine ottocento che i vicini decisero di camuffare per non rovinare l’estetica del quartiere.

 

  1. Anche se molte persone conoscono la Torre dell’Orologio di Westminster (Elizabeth Tower) con l’appellativo di Big Ben, il Big Ben è in realtà solo una delle sue antiche campane. L’origine del nome è combattuta tra Benjamin, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori di ricostruzione del palazzo di Westminster, e sempre Benjamin, un campione dei pesi massimi di pugilato. Oppure potrebbe richiamare il suono che accompagna da secoli gli inglesi, scandendo i momenti principali di tutte le loro giornate. L’orologio della torre resta comunque uno dei più belli e pregiati mai costruiti ma…sapevate che nel 1995 uno stormo di uccelli bloccò una delle sue lancette rallentandolo di 5 minuti?

 

  1. Tutti sappiamo che in Inghilterra si guida a sinistra. Ma come ogni regola che si rispetti, ecco l’eccezione a confermarla: la Savoy Court. Anziché sulla sinistra, come accade in tutte le strade della Gran Bretagna, le macchine circolano sul lato destro della strada. Questo è stato stabilito da una legge del 1902, quando ci si spostava in carrozza ed era usanza comune che le donne prendessero posto dietro il cocchiere che sedeva sulla destra; per permettere alle donne di scendere per prime dalle carrozze e entrare direttamente nel Teatro Savoy è stata autorizzata la guida nel lato opposto a tutto il resto del paese. Questa legge non è stata mai modificata ed è tuttora vigente.

 

  1. Il classico salvadanaio a forma di maialino ha origini inglesi. In inglese antico “pygg” significava “argilla” e la popolazione era solita conservare i propri risparmi in barattoli di argilla chiamati perciò “pygg jars”. Da qui hanno origine i famosi salvadanai a forma di maialino, chiamati oggi “piggy banks”.
  2. L’originale London Bridge si trova ora in Arizona. La città di Londra vendette il London Bridge, costruito nel 1831, nel 1967 perché non era abbastanza forte da sostenere l’incremento del traffico conseguente alla massiccia diffusione delle automobili, e perché stretto e inadeguato anche per il traffico fluviale. Il ponte fu acquistato da Robert P. McCulloch e trasferito, pezzo per pezzo, negli Stati Uniti, in Arizona, dove si trova tutt’ora. Durante lo smantellamento del ponte, ogni blocco di pietra fu numerato per facilitarne il riassemblaggio e alcune tracce di questa numerazione sono visibili ancora oggi. 
  3. Sul terreno della Torre di Londra devono sempre essere presenti almeno sei corvi. La leggenda resiste da 400 anni e narra che finché i corvi abiteranno la Torre il Regno Unito continuerà a prosperare. Per preservare la loro funzione di buon auspicio quindi oggi gli animali sono accuditi da una figura professionale, il “maestro dei corvi” appunto. Qualunque sia l’origine di questa leggenda, viene presa ancora oggi molto sul serio: sette corvi (sei più uno di scorta) sono tenuti in cattività alla Torre di Londra e sono nutriti con una dieta appropriata a base di frutta fresca, uova sode e carne.
  4. Avete presente i Black Cab, i taxi neri tipici di Londra? Per ottenere la licenza gli autisti devono superare un rigoroso test, chiamato “The Knowledge”, che prevede la memorizzazione di ogni singola strada della capitale (circa 25 mila). L'autista del taxi deve essere in grado di decidere quale strada scegliere a seconda della destinazione o delle condizioni del traffico ma senza consultare una mappa, ricorrere al navigatore o contattare la centrale via radio. The Knowledge è stato introdotto nel 1865, è l'esame più duro per un autista di taxi, ha la durata di circa 34 mesi e viene superato soltanto dopo una media di 12 tentativi.

 

Londra e i suoi primati: per una capitale di questo calibro non è difficile essere teatro di innovazioni.  Qui sono infatti comparsi nel 1750 il primo ombrello moderno, il primo semaforo nel 1868, e il primo cappello a cilindro nel 1797. E, tra le altre cose, la metropolitana di Londra è la più antica del mondo. Fu inaugurata il 10 gennaio 1863 e oggi conta 382 stazioni servite in totale. E pensate che dall’apertura al suo interno sono nati tre bambini: uno nel 1924, uno nel 2008 e uno nel 2009.

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati